Sono una persona da sempre affascinata dai cambiamenti, le scoperte, il ribaltamento delle prospettive da cui guardare le cose.
Ho studiato comunicazione e cooperazione internazionale ma dopo la laurea ho scelto di restare, dove il cuore aveva già radici profonde, dalle quali sono nati tre bambini.
Ho iniziato senza saperlo, trovandomi accanto a donne che cercavano consigli, ma i consigli, in quanto tali, non potevano essere d’aiuto.
Quando ho scoperto la figura della doula, ho confermato quell’intuizione e iniziato il primo percorso formativo, al termine del quale io e le mie compagne abbiamo dato vita a Mammadoula. Da allora continuo a formarmi ed aggiornarmi nell’ambito del maternage e della genitorialità, come previsto dalla nostra Carta Etica .
Credo che ogni possibilità di maternità, in tutte le sue possibili declinazioni, sia occasione di profonda riflessione, cambiamento e crescita, e che ogni persona debba poter essere libera di vivere quell’occasione nel modo che senta più Suo. Non soltanto quando un* figli* viene alla luce, ma non appena nasce l’idea stessa del suo arrivo, questa può muovere mondi, dentro e fuori da noi.
Credo che tutte le persone abbiano il diritto di essere #informateeconsapevoli , ascoltate, rispettate, incoraggiate e sostenute nelle loro scelte, che sia importante lavorare e fare rete per proteggere #ildirittoalbuoninizio , che #nondovremmomailasciareunamadresentirsisola , perché #perprendersiCurabisognariceverne . Per questo, sono una doula.
Lavoro come doula a Roma, durante la gravidanza (a volte anche da prima); in accompagnamento alla nascita, durante travaglio e parto (sempre e solo alla presenza di personale ostetrico); e dopo la nascita. In modo occasionale dal 2012, con P.Iva dal 2018.
Ho collaborato (2019-2020) al progetto Mai Più Sola-Preveniamo la Depressione Post Partum dell’Associazione Millemamme di Roma , vincitore del Premio Speciale Giuria alla quarta edizione dell’Aviva Community Fund, che ha finanziato un progetto di interventi domiciliari per la prevenzione precoce della d.p.p. da parte di un’équipe di professioniste (psicologa, psichiatra, ostetrica, doula, consulente di babywearing) a sostegno delle neofamiglie candidate destinatarie.
Collaboro dal 2019 con la Dott.ssa Giulia Marchesi psicologa e sessuologa e insieme abbiamo ideato I Webinar Per Dirlo, percorsi di educazione al consenso, sessuale ed affettiva rivolti a genitori ed educatrici/educatori di bambini e bambine da 0 a 13 anni, per informare e sensibilizzare all’importanza dell’educazione al rispetto, alle differenze, al corpo, all’affettività alla sessualità, e al consenso già da prima della nascita e nella prima infanzia. Perché
#ilmondosicambiauneducazioneallavolta , e allora proviamo a farlo organizzando incontri e corsi che possano dare strumenti di dialogo, fiducia e prevenzione.
Sono una delle docenti nel percorso di formazione base di Mammadoula e per la piattaforma Igea CPS nel Master in Educazione Perinatale.
Sul mio profilo Instagram @mammafrau racconto di me, del mio lavoro e del possibile per promuovere consapevolezza e Cura, e divulgare informazioni utili anche in rete con altre figure perché fare e creare rete è il presupposto per un sostegno reale e duraturo.
Trovi molto di me in questa bella intervista che mi ha fatto Gioia Saitta @ticiporto • Puoi leggere qui le recensioni sul mio lavoro.
Formazione
- 2011-2012 – Scuola delle Doule di Mondo Doula
- 2013 – Corso formazione OMS/ UNICEF “Latte di mamma promuovere, sostenere e proteggere l’allattamento al seno materno secondo le indicazioni OMS/UNICEF” presso Associazione Nazionale Il Melograno
- 2013 – VII Convegno IRIS: Nascita e morte – parole, immagini, emozioni per dirle • 2013-2015 – Master Esperienziale in Arte del Maternage, interventi nuovi e antichi saperi – Associazione Nazionale Il Melograno
- 2016 – Seminario formativo “Il lutto in ostetricia e in terapia intensiva neonatale: più conoscenza, migliore cura” – Associazione Ciao Lapo Onlus
- 2016- Seminario formativo Biological Nurturing ,Allattamento in posizione semi- reclinata, con S. Quintero 2018-Romero – Associazione Nazionale Il Melograno
- 2018 – Formazione per referente certificata Babybrains – Il Parto Positivo
- 2023 – Seminario formatico “morsi e comportamenti conflittuali al nido e alla scuola infanzia Annalisa Falcone Pedagogista
- 2023 – Manovre disostruzione pediatriche Prevenzione e Sicurezza 0+ e 12m+con Salvagente Italia
- 2024 – Sostenere il sonno delle famiglie 0-6 Associazione Natinsieme – Centro Touchpoints Brazelton
- 2024 – Albo, lutto e resilienza: gli albi illustrati nel sostegno al lutto – Scuola Matermundi
- 2024 – in corso – formazione per Esperta in Educazione Sessuale con Istituto Sessuologia Clinica Roma
Servizi offerti
- Incontri a domicilio o da remoto, organizzabili in pacchetti di durata variabile secondo esigenze e accordi
- Non in gravidanza, per condividere quello che c’è, sia che il corso degli eventi sia quello atteso oppure no, per capire a chi rivolgersi quando può essere utile un* specialista, per orientarsi nei servizi sul territorio.
- Durante la gravidanza, per reperire informazioni utili, capire insieme cosa e dove cercare, condividere impressioni, aspettative, emozioni, dare un nome a ciò che si prova, dare spazio alle nuove forme
- Elaborazione del piano del parto e del post parto, mettiamo a fuoco le Vostre preferenze di nascita, raccogliamo informazioni, comprendiamo le opzioni disponibili, e, che venga presentato o meno sarà comunque un lavoro di informazione e consapevolezza condiviso tra la partoriente e persona di sua fiducia che sarà presente con lei durante la nascita;
- Supporto continuativo in presenza durante la nascita, nel luogo prescelto, nel travaglio e parto, sempre assistito da ostetrica, in conformità alla Carta Etica di Mammadoula;
- Dopo la nascita, perché per prendersi cura bisogna riceverne. A partire dall’esperienza di parto, gli assestamenti di primi giorni, la rimodulazione dei tempi e degli spazi, accogliere le emozioni che arrivano, per avere aiuto pratico, per proteggere momenti di riposo, per sostegno all’avvio dell’allattamento se è la vostra scelta, per offrire due braccia o aiuto con fratellini e sorelline… cerchiamo di capire insieme quello che può funzionare per Voi.
- Disponibilità notturna presenza continuativa notturna a domicilio, solitamente 23-7 ma concordabile secondo esigenze.