L’associazione Mammadoula
L’associazione Mammadoula, nata nel 2011 come semplice network di collaborazione tra doule, è stata costituita ufficialmente come Associazione di promozione Sociale nel marzo 2013 a Roma.
Nostri obiettivi sono: favorire la collaborazione tra doule, affinché si possa lavorare insieme e cooperare nella risoluzione di problematiche legate alla nostra professione e sensibilizzare la comunità incoraggiando un sempre maggior interesse per i temi legati alla gravidanza e alla maternità.
Per le mamme e per le doule
Mammadoula è un’associazione per le mamme e per le doule.
È per le mamme perché noi mammedoule ci impegniamo ad arricchire le nostre conoscenze e la nostra preparazione attraverso la formazione continua, seguendo corsi e seminari ogni anno, rimanendo sempre aggiornate e acquisendo nuovi strumenti per stare accanto alle madri e alle famiglie con competenza.
È per le mamme perché noi mammedoule seguiamo con rispetto la nostra Carta Etica, garantendo in questo modo un intervento sempre deontologicamente corretto, nel rispetto della salute della madre, del bambino e delle figure sanitarie.
È per le mamme perché la nostra crescente rete di mammedoule, presente a livello nazionale, si impegna per garantire ad ogni neo-mamma e ad ogni famiglia che lo desideri, un supporto concreto e tempestivo.
È per le doule perché in Mammadoula ogni socia può esprimere il proprio parere e punto di vista, ogni voce è considerata preziosa, le decisioni importanti sono frutto di una consultazione collettiva, nel nome del rispetto e della collaborazione.
È per le doule perché di fronte a un dubbio, al bisogno di un confronto con una collega, di una supervisione o anche solo alla necessità di fare due chiacchiere, una mammadoula troverà sempre una collega pronta ad accoglierla, sostenerla, aiutarla.
È per le doule perché quando siamo insieme siamo colorate, divertenti, leggere e profonde, perché crediamo nella collaborazione, nell’ascolto, negli abbracci e nelle tisane calde da sorseggiare tra le chiacchiere, perché abbiamo a cuore il bene delle mamme, di noi stesse e delle nostre colleghe, in un ideale grande Cerchio di rispetto e accoglienza.