Percorso di base Apprendimento continuo Tirocinio Vita associativa Per chi è già doula

"All'inizio della nascita di Doula UK, tra le doule e le formatrici c'è stata un'ampia discussione su quanto tempo ci volesse per preparare una donna ad essere doula. La risposta è molto semplice: non si finisce mai!
Purtroppo la parola e il concetto di 'formazione' implicano l'idea che una donna che segua un corso per doule della durata di qualche giorno acquisisca, in così poco tempo, tutte le conoscenze e tutte le competenze necessarie a lavorare con una coppia che sta attravesando un momento così delicato come la nascita di un figlio.
Essere doula significa essere una viaggiatrice. Lungo la strada, la doula incontra altri viaggiatori (le madri che supporta) e poi ognuno continua a camminare lungo la strada della propria vita. In particolare pensiamo che quando parliamo di doula di parto questo implichi un "essere" non un "fare". Le doule sono allieve, sono esploratrici, sono guide, amiche, condividono - e così via. Non è possibile aiutare e rafforzare gli altri senza un'apertura verso lo sviluppo e la crescita umana.
La cosa assolutamente più importante nell'educazione di una doula deve essere una concentrazione profonda e un'attenzione sulla consapevolezza di sé. Ogni donna che inizi a pensare di fare la doula deve spendere molto tempo a riflettere."
Bridget Baker - Doula UK Head of Education and Mentoring
http://doula.org.uk/content/journey-being-doula

Le doule di mammadoula possono essere

Apprendistestanno frequentando il Percorso di Base e hanno sottoscritto la Carta Etica
Diplomatehanno concluso il Percorso di Base e hanno sostenuto l'esame finale
Doule
Qualificate
Mammadoula
sono diplomate, hanno fatto il Tirocinio, proseguono con l'apprendimento continuo e partecipano alla vita dell'associazione


Percorso di base Apprendimento continuo Tirocinio Vita associativa Per chi è già doula



2012 - 2014 mammadoula - l'arte antica di aiutare le mamme






Per le mamme
Per le doule