Percorso di base: le docenti


Federica Aicardi

Nata nel 1975, mamma di Nicola e Maddalena, counselor con orientamento analitico-transazionale.
Lavora da più di 10 anni nei centri antiviolenza quando emigra per quattro anni in California e decide di aiutare le donne anche nei frangenti della gravidanza e del parto. Si certifica, nel 2007, come Doula negli Stati Uniti ed inizia a lavorare come Birth and Postpartum Doula. 
Rientrata in Italia nel 2010 inizia a collaborare con le doule italiane e per due anni insegna alla Scuola delle Doule dell’Associazione Eco-Mondo Doula. A Chieri (To) dove si è trasferita, porta avanti il progetto dell'Associazione l'Abbraccio, lavora come Postpartum Doula e facilitatrice nel "Cerchio delle mamme".  Insieme a Marzia Bisognin ha ideato il progetto Doule in Cammino.
Attualmente frequenta il Master esperienziale in arte del maternage organizzato dal Melograno che si concluderà nel 2014. E' parte del Consiglio Direttivo, socia fondatrice dell'Associazione Mammadoula e si occupa della formazione delle socie. 

Marzia Bisognin

Madre di tre figli e nonna di due nipoti, tutti nati in casa. Blogger e doula formatasi con un percorso di apprendistato a contatto con l'ostetrica Norma Fulgeri. 
Ha partecipato a diversi corsi formativi e attualmente frequenta il Master esperienziale in arte del maternage organizzato dal Melograno che si concluderà nel 2014. 
Tenace diarista da oltre trent'anni e scrittrice, ha condotto diversi laboratori di scrittura e narrazione in mezzo alla natura. Insieme a Federica Aicardi ha ideato il progetto Doule in Cammino. E' autrice di "Volevo fare la Fulgeri". Cofondatrice nel 2006 di Madrisane Terrafelice che appoggia il lavoro dell'ostetrica Ibu Robin Lim, a favore di una nascita naturale nella povertà e nelle emergenze.
Promotrice del primo convegno nazionale delle doule in Italia, è parte del Consiglio Direttivo e socia fondatrice dell'Associazione Mammadoula.


Percorso di base: le consulenti


Sara De Maria

Psicoterapeuta della coppia e della famiglia, svolge la libera professione a Rivoli dal 2004. Si appassiona al tema della nascita già dai tempi dell'università coniugandola con l'interesse per l'immaginario; si laurea in psicologia con una tesi di ricerca sul sogno in gravidanza. Sta concludendo il percorso formativo di educatrice perinatale al MIPA
Oggi svolge attività sia di psicoterapeuta sia di doula, riuscendo ad alternare due contesti e due modalità di relazione molto diversi ma ugualmente arricchenti. E' socia fondatrice dell'Associazione Mammadoula e si dedica con passione e metodo al percorso di formazione delle allieve doula. 

Nicoletta Fusaro

Ostetrica, formatrice e consulente professionale in allattamento materno IBCLC (International Board Consultant Lactation Certified). Laureata in Scienze dell’Educazione Indirizzo Esperto nei Processi della Formazione. Responsabile scientifica del progetto Farmacia amica dell’allattamento materno dell'Associazione "Il Melograno" Centro Informazione Maternità e Nascita.

Emanuela Rocca

Mamma di tre maschi e ostetrica libera professionista dal 2004 a Genova, città dove vive.
Si laurea nel 2003 con una tesi sul dolore nella nascita e i rimedi per viverlo e gestirlo con empowerment. Collabora con una ginecologa omeopata e agopuntrice dalla quale impara come supportare le donne grazie a rimedi naturali.
Insegnante A.I.M.I. di massaggio infantile.
Si occupa di assistenza alle donne durante la gravidanza, il travaglio domiciliare e l'accompagnamento in ospedale, assistenza domiciliare per le donne che scelgono la dimissione precoce protetta dopo la nascita, assistenza in puerperio e allattamento e l'accompagnamento nei primi mesi di vita col bambino, nonchè di prevenzione e riabilitazione perineale per le donne di qualsiasi età.
E' Vice-presidente dell'Associazione OLPI, Ostetriche Libere Professioniste Italiane, nata con lo scopo di appoggiare, sostenere e tutelare le libere professioniste presenti sul territorio.


2012 - 2014 mammadoula - l'arte antica di aiutare le mamme






Per le mamme
Per le doule