Laura Orlandi, doula e mamma di Leonardo e Matilde.
Dopo aver vissuto alcuni anni in Brasile (per il lavoro di mio marito) e dopo la nascita dei miei bambini, decido di cambiare vita, lasciare il lavoro precedente, e buttarmi nel mondo della maternità e della prima infanzia.
Attualmente con due amiche ho aperto un’associazione a Chieri (To) per accompagnare donne e genitori nel mondo della maternità, della genitorialità e della prima infanzia, con una maggiore consapevolezza. Lo spazio si chiama SpaziOmini e potete seguirci su Instagram https://www.instagram.com/spazio.mini/
Sono appassionata del mondo della comunicazione e dei social media. Ho il sogno di tornare a suonare il pianoforte. Non sono capace a stare ferma ed annoiarmi.
Come ho scoperto la figura della Doula? Durante la mia seconda maternità (la prima l’ho vissuta in Brasile) ho iniziato a conoscere la figura della doula e ho scoperto quanto utile potesse essere. Già dalla prima gravidanza e maternità avevo sempre sentito un forte bisogno di raccontare, supportare e condividere la mia esperienza (inizialmente non semplicissima) con le mia amiche. Con il tempo e con la seconda maternità ho capito che le neo mamme e le future famiglie possono avere bisogno di essere accompagnate in questo nuovo viaggio della genitorialità; così da poter vivere al meglio il grande cambiamento fisico, emotivo e logistico che è la nascita dei nostri piccoli, senza sentirsi sbagliati, soli, giudicati o sopraffatti dalla stanchezza.
Come doula, mi piace ascoltare, cullare, cucinare e stendere il bucato, coccolare mamma e bimbi, prendermi cura di loro e condividere con loro paure, fatiche e pianti ma anche sorrisi e gioie.
Vivo a Pino Torinese e lavoro sul territorio di Torino e provincia. Sono disponibile anche per incontri online se necessario.
Il viaggio di accompagnamento che propongo alle famiglie inizia dalla gravidanza con incontri conoscitivi e di preparazione al post parto. E continua con tutta la fase del post-parto dai primissimi giorni fino alle settimane e mesi a seguire.
Il primo incontro in gravidanza è gratuito in quanto necessario per conoscersi e per valutare insieme le future necessità.
Formazione
- 2024 diploma della scuola delle Doule di Mammadoula
- 2024 Peer counselor allattamento (20 ore OMS)
Servizi offerti
- Incontri prima del parto, sostegno pratico ed emotivo
- Percorsi di accompagnamento alla nascita di coppia
- Stesura del Piano del parto
- Supporto all’allattamento
- Supporto in casa e sostegno nelle prime settimane e nei
primi mesi dopo il parto - Massaggio rilassante pre e post parto (non terapeutico)
- Rielaborazione della storia del parto
- Aiuto nell’accudimento del neonato
- Sostegno per il periodo del puerperio
- Sostegno post cesareo
- Amo cucinare per la mamma e per la famiglia
- Con piacere posso aiutare con i fratellini e le sorelline del
neonato/a - Organizzo tende rosse e blessing the mother