Doula in gravidanza
Mammadoula è un’associazione di doule (cioè assistenti per le mamme durante gravidanza, parto e puerperio) presenti in tutta Italia. Qui ti spieghiamo cosa può fare concretamente per te la tua doula durante la tua gravidanza.
La gravidanza
Come ci ripetiamo spesso: la gravidanza non è una malattia, ed è corretto. Ma non è neppure un momento uguale agli altri, ed è anzi un momento speciale. In assoluto il più speciale di tutti. A pensarci bene, ogni gravidanza è diversa dall’altra, per il modo in cui inizia o per come prosegue, per le emozioni che ci suscita o ci risveglia, per il modo – anche – in cui può inaspettatamente terminare. La gravidanza è il periodo prezioso in cui il corpo compie il suo miracolo e noi possiamo prenderci del tempo – tempo interiore – per far spazio a questa grande trasformazione fisica, affettiva ed emotiva. Se riusciamo a fare questo investimento, anche solo in parte, ne vedremo i frutti nel complesso e incredibile viaggio di madri che ci attende!
La doula in gravidanza
Prese come siamo dalla velocità del quotidiano, ritrovare la capacità di rallentare per dar spazio a un ascolto più profondo dei nostri bisogni è tutt’altro che facile, ed ecco perché una donna in gravidanza può sentire l’esigenza di rivolgersi a qualcuno che la sostenga: la doula è la facilitatrice ideale in questo percorso. Donna pratica di pance e attese, ha coltivato il suo grande interesse per la maternità attraverso corsi di formazione e studio, affinando con amorevole pratica tutta la teoria acquisita. Un insieme di competenze che le servono per avvicinare un paio di “semplici” obiettivi: offrire alla donna la possibilità di vivere la gravidanza con maggior benessere, e quella di affrontare il parto e la maternità con lucida presenza e in piena libertà di scelta. La doula, in altre parole, è una bussola preziosa per restare centrate e orientarsi al meglio nell’ottica di un accompagnamento alla nascita che valorizzi i bisogni individuali.
La doula in gravidanza – in pratica
Dopo aver preso visione attraverso il sito delle doule presenti nella sua città (o nel territorio, spesso le doule si spostano!) la futura mamma da sola o con il compagno contatta le diverse doule prescelte e organizza con ognuna di loro un incontro individuale per conoscersi, parlare liberamente e comprendere insieme se si può fare un percorso ed eventualmente come strutturarlo. Una volta che la donna e la coppia hanno scelto la doula che è più nelle loro “corde”, si inizia insieme il viaggio verso la nascita.
La doula che si prende cura della futura mamma in attesa affianca gli operatori sanitari, sociali e la famiglia nelle pratiche convenzionali di accompagnamento alla nascita, spesso scandite da analisi e visite ginecologiche. Si propone di nutrire l’attesa di altri stimoli, tagliati su misura per ciascuna donna che ha davanti, e di incoraggiarla a fare lo stesso con l’obiettivo di vivere i mesi che la separano dall’incontro con la sua creatura in ascolto e comunicazione, con se stessa, con i propri limiti e paure, con le proprie risorse e competenze, con il piccolo che sta crescendo dentro di lei. Ogni doula, nella pratica, offre percorsi diversi a seconda della sua formazione, che si articolano comunque nel corso dei nove mesi attraverso incontri individuali o di coppia e a cadenza più o meno regolare e più o meno precoce rispetto alla data presunta del parto.
La doula può aiutare i futuri genitori a comprendere in profondità dove e come vorrebbero che avvenisse la nascita -nel rispetto delle esigenze fisiologiche di ogni parto-, può accompagnare la madre alle visite di routine qualora fosse sola, può aiutare a preparare la casa per l’arrivo del nuovo nato.
Alcune doule organizzano per la futura madre il “blessing way”, la cerimonia di benedizione del parto, un pomeriggio in cui la donna è coccolata e curata dalle donne importanti della sua vita. Il Blessing way si adatta all’indole della madre, può essere un incontro rituale e incentrato sulla spiritualità o un pomeriggio di tè e biscotti in cui parlare di parti, nascite felici, esperienze di vita vissuta. Nel corso del Blessing Way la doula e le donne del cerchio costruiscono piccoli oggetti come collane o bracciali come ricordo di un giorno dedicato alla madre e a testimonianza della vicinanza affettiva delle amiche in un momento così delicato e meraviglioso.
Quello che ci si può aspettare da una doula sono parole, quindi, le “domande giuste”, molto ascolto e la preziosa assenza di giudizio, lo stimolo a cercare informazioni corrette sulla gravidanza stessa, sul parto e sulle alternative offerte dal territorio, sulla maternità, a creare o partecipare a una rete di sostegno alla pari, ma anche massaggi, cose buone da mangiare, risate e accoglienza. Il tutto in nome della migliore esperienza di attesa possibile, in piena consapevolezza.